Come si effettua la deviazione chiamata su centralino Unify

25 Jun 2021

La deviazione chiamata può essere un servizio molto utile da introdurre nella propria azienda, soprattutto se sono previste attività di segreteria. È spesso adoperato negli studi medici, legali, immobiliari, in centri di assistenza, nella Pubblica Amministrazione e nelle scuole. In questo tipo di attività, deviare chiamate può rendere il lavoro più agevole, efficiente e può migliorare l'immagine aziendale.

Deviazione di chiamata: come funziona

Non c'è una risposta unica sul come deviare le chiamate, poiché è un servizio applicabile attraverso diverse tecnologie e procedure. Trasferire una chiamata tra telefoni interni o mettere in attesa un cliente per rispondere a un'altra chiamata, sono solo alcune delle principali attività d'ufficio. Per rendere possibile ciò si può contare sulla tradizionale tecnologia analogica, ancora applicabile e molto efficiente, oppure anche sulle moderne tecnologie VoIP.

In entrambi i casi, generalmente, la principale componente che rende possibile il trasferimento di chiamata è il centralino, fisico o virtuale. Grazie a questo, infatti, la deviazione chiamate è attuabile sia tra due apparecchi, collocati in una stessa struttura, sia tra telefoni fissi situati in posti diversi. Tuttavia, è possibile anche attuare un trasferimento di chiamata da fisso a cellulare. 

Secondo questo tipo di tecnologia, il telefono che riceve la chiamata da deviare comunica al centralino il comando di deviazione e questo, a sua volta, fa squillare il telefono di destinazione. Grazie alla praticità del sistema descritto, sempre in più contesti di lavoro si adotta l'una o l'altra tecnologia, godendo di ingenti benefici e supportando il Cliente finale in maniera completa, rapida e agevolata.

Attività di memorizzazione e deviazione di chiamata centralino Unify

Abbiamo descritto, di seguito, una delle consuete attività di memorizzazione e configurazione di deviazione di chiamata centralino Unify. L'attività è stata eseguita su due modelli di telefoni Unify: l'OpenScape Deskphone cp 600 hfa a colori e l'OpenScape Deskphone cp 400 hfa con tastierino laterale.

Per memorizzare il numero del telefono interno in selezione rapida sul telefono Unify con tastierino laterale, è possibile applicare due diverse procedure: la prima richiede un numero maggiore di azioni, mentre la seconda è considerata più rapida.

Secondo la procedura completa, per memorizzare il numero di un telefono interno e prepararlo a ricevere la deviazione di chiamata basta seguire i seguenti passaggi: 

 

 

  1. Digitare sul telefono OpenScape Deskphone 400 hfa il codice *91;
  2. Tenere premuto sulla tastiera laterale il tasto da programmare;
  3. A questo punto, selezionare la voce "modifica tasto";
  4. Selezionare l'attività corrispondente (in questo caso quella di Deviazione);
  5. Per programmare il numero del telefono interno, selezionare la voce "numero telefonico";
  6. Quindi, digitare il numero del telefono interno che in questo caso corrisponde a 101;
  7. Finita la procedura, premendo il tasto scelto, automaticamente squillerà il telefono interno ad esso associato.

In sostituzione, è possibile eseguire una procedura più rapida:

  1. Tenere premuto il tasto del telefono OpenScape Deskphone 400 hfa scelto per la memorizzazione del numero.
  2. Selezionare la voce "Modifica selezione diretta".
  3. Selezionare la voce "Numero" e digitare il numero del telefono interno da associare (in questo caso 101).
  4. Salvare.
  5. Finita la procedura, premendo il tasto scelto, squillerà il telefono interno associato.

Eseguita la procedura di memorizzazione, resta solo la configurazione del trasferimento di chiamata. Dunque:

  1. Digitare sulla tastiera del telefono OpenScape Deskphone 400 hfa il codice *1.
  2. Decidere la tipologia di deviazione tra tutte le chiamate, solo chiamate esterne, solo chiamate interne.
  3. Se si desidera deviare la chiama a un telefono interno, digitare il suo numero (in questo caso 101).
  4. Se si desidera deviare la chiamata a un telefono esterno, digitare 0 seguito dal numero desiderato.

S.T.I., in collaborazione con Enjoip, offre servizi di telecomunicazione all'avanguardia, proponendo soluzioni personalizzate e sostenibili. Affianchiamo il Cliente in tutte le fasi di transizione tecnologica della propria azienda, grazie a uno scambio continuo di know-how con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Restiamo al fianco del Cliente anche nel post-vendita mediante servizi di manutenzione e assistenza dedicati.

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by