I vantaggi della domotica per migliorare il comfort e ridurre i consumi

16 Sep 2022

Cosa ha spinto a un profondo ripensamento della casa e del suo comfort abitativo? Negli ultimi anni due eventi in particolare hanno avuto un forte impatto su questa tematica.

Il primo è la diffusione del Covid- 19 che ha costretto tutti a trascorrere più tempo in casa e ha evidenziato l'importanza di tutte quelle teconologie che consentono un risparmio energetico e il monitoraggio dei consumi. Il secondo, che ha condizionato la gestione del budget familiari, è stato l'aumento dei prezzi delle bollette energetiche dovuto anche alla complessa situazione geopolitica internazionale. Questi cambiamenti hanno spinto le persone a prestare maggiore attenzione a soluzioni innovative per ridurre gli sprechi e migliorare il comfort abitativo, come i sistemi domotici

Cos'è la domotica

La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio e dell'applicazione delle tecnologie volte a ottimizzare la qualità della vita nelle nostre case, rendendole più smart per mezzo di appositi sistemi di automazione: gli impianti domotici.

I vantaggi della domotica

Smart home è il termine che viene usato per definire una casa domotica e intelligente. Uno dei vantaggi principali che si può trarre da questa tecnologia, oltre a migliorare il comfort abitativo, è la sua capacità di ridurre i consumi e i costi delle bollette. Questo è possibile perché il sistema domotico aiuta a capire quanta energia viene utilizzata in casa, così da intervenire con un clic da remoto e ridurre gli sprechi.

Come funziona un sistema domotico

Tramite un'app che si può scaricare sullo smartphone o sul tablet, ci si collega all'impianto e si può controllare tutta la casa. Tutte le funzioni sono gestite da un sistema centrale il quale riesce anche a registrare le presenze degli utenti e si regola di conseguenza automaticamente grazie a un preciso algoritmo.

Un esempio è la capacità di questo sistema di intervenire sulla termoregolazione, permette di abbassare o alzare la temperatura in base alla freddezza o al calore degli ambienti, personalizzando così la climatizzazione di ogni stanza. Inoltre, in base alle stagioni, si può decidere se alzare le tapparelle e consentire ai raggi del sole di entrare, così da evitare di accendere i termosifoni o accenderli per un minor tempo. Inevitabilmente avere una temperatura interna adeguata in base alla stagione migliora il tempo di comfort e ci permette di risparmiare.

Adottare un sistema domotico in una casa permette di gestire anche l'impianto di illuminazione, l'impianto audio e HiFi, l'impianto video, di areazione e i serramenti. Un altro elemento da evidenziare è la capacità di questo sistema di controllare, soprattutto in presenza di un impianto fotovoltaico, in modo intelligente l'energia prodotta così da aver uno scarso impatto ambientale a beneficio del pianeta circostante.

In conclusione, un impianto domotico porta a notevoli vantaggi per quanto riguarda il comfort della casa, evita gli sprechi energetici ed è un contributo alla tutela dell'ambiente.

S.T.I si occupa di installare impianti domotici e non solo 

S.T.I., attiva dal 1920, progetta ed istalla impianti domotici e di automazione industriale. Grazie anche alle varie pathnership costruite, nel tempo, con aziende leader di settore.

Attraverso una consulenza mirata, puntiamo a costruire un rapporto sinergico con il Cliente, prediligendo le soluzioni progettate sulle singole esigenze. Con lo scopo di soddisfare le aspettative,offriamo un affiancamento completo, dalla fase preogettuale fino al post-vendita, grazie ai nostri servizi di assistenza e manutenzione dedicati.

Non sottovalutare i vantaggi domotica e prenota una consulenza gratuita da parte di un nostro referente.

 

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by