Come risparmiare energia elettrica con pochi semplici consigli

27 Aug 2022

Gli aumentare in bolletta si stanno facendo sentire nelle tasche degli italiani, i quali stanno ricorrendo ai ripari e si stanno interrogando su come risparmiare energia elettrica.

Per consumare meno energia elettrica, si può passare al mercato libero e scegliere l'operatore che offre il miglior servizio al prezzo più basso oppure si possono eseguire semplici accorgimenti che possono aiutare a evitare un eccessivo spreco energetico.

Dall'utilizzo corretto degli elettrodomestici, passando per la sostituzione delle vecchie lampadine, fino al contenimento delle temperature del riscaldamento, molteplici sono le soluzioni da adottare.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? 

In casa la maggior parte dei consumi energetici è dovuto all'utilizzo degli elettrodomestici, quelli più grandi ed energivori come il frigorifero, la lavastoviglie e la lavatrice. Utilizzare gli elettrodomestici nel modo giusto può essere interessante per capire soprattutto come risparmiare energia elettrica in casa. 

Quanto si può caricare con il “pieno”?

Per tutti i grandi elettrodomestici è importante riempirli e farli lavorare a pieno carico così da ridurre il numero di lavaggi e risparmiare circa un euro al mese per ogni apparecchio.

Andando più nel dettaglio:

Quanto consumano gli elettrodomestici in modalità standby?

I dispositivi elettronici ed elettrici vengono spesso lasciati in standby, una modalità a basso consumo la quale tuttavia non azzera del tutto il dispendio energetico, ma la somma di tutti questi sprechi ha un impatto sull'ambiente. Gli apparecchi però possono essere dotati di un sistema di gestione dell'energia in grado di spegnerli o mandarli in standby il più in fretta possibile. Per ridurre ulteriormente i consumi da standby si può anche disconnettere dalla corrente i dispositivi che si usano poco o usare una multipresa con interruttore per raggrupparli e impostare la funzionalità risparmio energetico.

Come scegliere le lampadine che costano di meno?

Un trucco per consumare meno energia elettrica consiste nello sfruttare il più possibile la luce naturale in casa, per non accendere le lampadine quando non è assolutamente necessario. Ma in caso contrario come risparmiare energia elettrica? Comprare la lampadina giusta può aiutare.

Ecco quali sono i 4 tipi di lampadine in commercio:

Lampadine LED: quali scegliere per ogni stanza

In base alla stanza ci può essere una lampadina a LED adatta:

Nonostante alcuni interventi del Governo il costo dell'elettricità pesa sempre più sul reddito delle famiglie e delle imprese. Questi sono alcuni dei consigli su come adottare giusti i comportamenti per risparmiare energia elettrica. Inoltre, può essere utile cambiare operatore e prestare attenzione agli acquisti di nuovi elettrodomestici e al loro uso.

In questo modo non solo si abbassano i costi in bolletta ma si tutela l'ambiente, riducendo le emissioni inquinanti.

S.T.I. al servizio della tua casa e azienda

Attivia dal 1920, S.T.I. progetta e installa impianti elettrici non solo per la tua abitazione, ma anche per la tua azienda. A partire da una consulenza mirata, puntiamo a costruire una sinergia con il Cliente, prediligendo le soluzioni progettate per le singole esigenze. Con lo scopo di soddisfare tutte le tue aspettative, ti offriamo un affiancamento completo dalla fase progettuale fino al post-installazione, grazie ai nostri servizi di assistenza e manutenzione dedicati.

 

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by