Come può la manifattura additiva rendere l'industria più sostenibile

06 Aug 2021

Nell'ambito dell'Industria 4.0, l'additive manufacturing o anche, letteralmente, la manifattura additiva è una tecnica di produzione innovativa che permette di ottenere prodotti attraverso la lavorazione e addizione di strati di materiale. Include una tecnica di fabbricazione del tutto nuova rispetto ai tradizionali metodi di produzione definiti "di sottrazione", eseguiti mediante fresatura o tornitura dei materiali.   

Cos'è l'additive manufacturing

Le attuali tecnologie e il repentino sviluppo delle infrastrutture di rete moderne hanno aperto delle nuove opportunità per lo sviluppo delle industrie. Attraverso un costante collegamento tra i computer e gli impianti di produzione, la manifattura additiva opera aggiungendo ogni strato del materiale richiesto, uno sull'altro, rispettando i perimetri esterni e interni durante tutta la fase di riempimento. Questa tecnologia è nota anche come Stampa 3D, uno strumento utilizzato già da un trentennio per la realizzazione di modelli, oggi sempre più in via di perfezionamento. L'additive manufacturing è tuttora usata nella prototipazione rapida perché consente di ridurre i costi di progettazione grazie alla trasposizione di tutti i progetti in digitale.
 

La strumentazione prevista da questo tipo di tecnologia può agevolare di molto le produzioni delle industrie, sia in termini di costi ma anche di tempi. Infatti, è particolarmente richiesta nel settore automobilistico, medico ed edilizio.

 

manifattura additivaL'additive manufacturing: una soluzione a favore del business e dell'ambiente

Benché sia una tecnologia usata soprattutto per la prototipazione rapida, l'additive manufacturing può essere anche adottata per la produzione di oggetti in piccole serie. I beneficiari della manifattura additiva sono molteplici, poiché non è solo un'ottima soluzione per la salvaguardia dell'ambiente ma ottimizza anche il lavoro di un'impresa. Infatti, in questo modo un'azienda può:
- minimizzare le fasi di produzione;
- ridurre quasi a costo zero la fase della progettazione;
- aumentare le possibilità di sperimentazione;
- ridurre le componenti di un oggetto grazie alla tecnica di assemblaggio semplificato;
- impiegare meno risorse naturali;
- vendere i propri prodotti a buon mercato, restando così altamente competitiva.

 

S.T.I. al fianco delle imprese e dell'ambiente

S.T.I., con il supporto di EnjoIP e il Consorzio Facitaly, sostiene tutte le imprese che puntano al superamento dei limiti delle lavorazioni tradizionali. Offrendo una gamma di soluzioni per l'automazione e a supporto dell'automazione industriale stessa. Miriamo alla realizzazione di progetti basati sulle vere esigenze delle aziende.
 

Nello specifico, per garantire una transizione verso il digitale sicura ed efficiente, S.T.I. dispone di servizi IT e servizi per il miglioramento delle infrastrutture di rete aziendali dagli standard ottimali. Mirando alla piena soddisfazione dei nostri Clienti, affianchiamo le imprese a partire dalla fase progettuale fino al post-vendita, attraverso servizi di assistenza e manutenzione dedicati.

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by