Come funziona un impianto di videosorveglianza

06 Aug 2021

Un buon impianto di videosorveglianza è in grado di controllare gli eventi che si verificano in una zona, constatare se ci sono presenze indesiderate e se avvengono episodi che possono mettere a rischio un'intera struttura. Prima di indagare sul suo funzionamento, però, è necessario fare una distinzione tra i diversi tipi di impianti e di telecamere attualmente in commercio.

impianto di videosorveglianzaTelecamere di videosorveglianza: tipologie e tecnologia usata

Esistono diverse tipologie di kit per la videosorveglianza, tuttavia in generale, questi possono essere wireless o filari. La scelta del sistema giusto dipende principalmente dall'ambiente da osservare, dalla sua grandezza e dal motivo per cui è necessario tenerlo sotto controllo. Un impianto di videosorveglianza domestico è sicuramente diverso da un impianto di sorveglianza aziendale, poiché quest'ultimo può richiedere delle specifiche più tecniche. Per questo, ad oggi, gli impianti più installati sono:

- Impianti di videosorveglianza filari. In genere, la loro installazione richiede un lavoro più lungo e con costi più elevati. Il cablaggio potrebbe, infatti, richiedere la foratura dei muri durante la fase di posizionamento dei fili sotto traccia.
- Impianti di videosorveglianza wifi. Estremamente sicuri e vantaggiosi grazie alla possibilità di un intervento di installazione rapida e meno onerosa rispetto a un sistema cablato. Offre, inoltre, la possibilità di aggiungere facilmente nuove telecamere o di variare la disposizione di quelle già installate.
- Impianti di videosorveglianza su cloud. Per alcuni ambienti, nello specifico per i luoghi aziendali o di lavoro, l'archiviazione dei filmati può essere una questione di grande rilievo. In questi casi, il cloud può conferire un valore aggiunto all'impianto installato, poiché rappresenta uno spazio sicuro e protetto. L'archiviazione in streaming, inoltre, permette di controllare in tempo reale, anche tramite App, ciò che accade sul posto.

Quali telecamere scegliere

La scelta delle telecamere giuste è data da molteplici fattori. Di certo, a prescindere dalla precedente classificazione fatta, le videocamere attualmente sul mercato si distinguono tra loro per le caratteristiche tecniche, per le connessioni supportate e per le funzionalità presenti. Mentre alcune specifiche tecniche, come il tipo di obiettivo o di sensore utilizzato, rappresentano un dato oggettivo per determinare la qualità del prodotto, tuttavia in alcuni casi scegliere delle funzionalità precise può fare la differenza. Con l'aiuto di un gruppo di esperti è possibile definire gli obiettivi da raggiungere e in seguito procedere con un sopralluogo.

Con S.T.I. impianti di sicurezza “su misura”

Attiva dal 1920, S.T.I. progetta e installa impianti di sicurezza per abitazioni e aziende. Attraverso una consulenza mirata, puntiamo a costruire un rapporto sinergico con il Cliente, prediligendo le soluzioni progettate sulle singole esigenze. Con lo scopo di soddisfare tutte le aspettative, offriamo un affiancamento completo, dalla fase progettuale fino al post-vendita, grazie ai nostri servizi di assistenza e manutenzione dedicati.

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by