Come prevenire i furti in casa

29 Oct 2021

La questione del come prevenire i furti in casa è piuttosto attuale. Secondo i dati ISTAT più recenti, infatti, in Italia il tasso di furti in abitazione permane ancora alto rispetto agli altri paesi europei. La vera sfida, dunque, è difendersi da intrusioni indesiderate grazie alla combinazione di giuste soluzioni. Certamente, la prima difesa contro i malintenzionati è data dalla protezione passiva, rinforzando tutte gli accessi, poi è importante installare formule di difesa attive, utili al monitoraggio dell'intero immobile.

Quali sono i modi per prevenire i furti

Non esiste un unico modo per prevenire i furti. Si tratta di un piano di attuazione sotto diversi fronti, comprendendo strategie di barriera, di osservazione e simulazione. Innanzitutto, risulta veramente fondamentale scegliere i giusti infissi, ricorrere alle porte blindate e mantenere un certo grado di riservatezza. Se l'abitazione in questione è isolata, tra le buone abitudini da adottare per la prevenzione furti casa c'è sicuramente quella di coprire parte della visuale dall'esterno circondandola di siepi e cancelli ad hoc. Tuttavia, anche le nostre abitudini digitali potrebbero compromettere la sicurezza dell'immobile, per questo è consigliabile non lasciar intendere che siamo fuori per lunghi periodi.

Tra le tattiche da adoperare per prevenire i furti, potrebbe tornare utile anche quella della simulazione. Questa consiste nel far credere ai ladri che c'è sempre qualcuno in casa, lasciando qualche luce accesa o programmando, tramite sistemi automatizzati, l'accensione a tempo di diverse aree dell'abitazione.

Oltre alla protezione passiva, potrebbe essere estremamente vantaggioso munirsi di sistemi di allarme studiati e progettati per ogni singola abitazione.

Sistemi di allarme: quali scegliere per prevenire i furti

Se hai intenzione di prevenire i furti, la soluzione di sicurezza massima è data dall'installazione di un sistema di allarme valido e certificato. Ne esistono di diversi in commercio, dai più semplici ai più sofisticati. Senza dubbio, più innovativo è il sistema maggiore è la probabilità di bloccare eventuali ladri o malintenzionati. In termini di prevenzione furti casa, i top di gamma offrono infatti la possibilità di controllare anche da remoto se stanno accadendo eventi sospetti nell'ambiente domestico. A differenza di un allarme semplice, che allerta solamente tramite luci e suoni, un allarme di ultima generazione può avvisare la vittima direttamente tramite App sul proprio smartphone, così da avvisare immediatamente le Forze dell'Ordine.

Un altro consiglio per la prevenzione furti casa riguarda anche l'installazione del citofono giusto, se non di un videocitofono dagli standard ottimali, che renda possibile la visuale anche in condizioni di luce poco adeguate.

S.T.I. progetta e installa impianti di sicurezza per abitazioni e aziende

Attiva dal 1920, S.T.I. progetta e installa impianti di sicurezza per abitazioni e aziende. Attraverso una consulenza mirata, puntiamo a costruire un rapporto sinergico con il Cliente, prediligendo le soluzioni progettate sulle singole esigenze. Con lo scopo di soddisfare tutte le aspettative, offriamo un affiancamento completo, dalla fase progettuale fino al post-vendita, grazie ai nostri servizi di assistenza e manutenzione dedicati.

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by