Perché scegliere un cablaggio strutturato

19 Aug 2021

Gli impianti di cablaggio strutturato vengono realizzati soprattutto negli edifici aziendali, spesso destinati a ospitare uffici e luoghi di lavoro. Si tratta di impianti di supporto per le reti utili, tra cui le reti telefoniche e/o le reti locali. Dunque, con lo scopo di collegare tra loro gli apparati di comunicazione presenti in un edificio. Il cablaggio strutturato è capace di integrare impianti di videosorveglianza, allarmi, controllo degli accessi, terminali telefonici, rete di fonia, dati e altro attraverso diverse tipologie di cavi (in rame e fibra ottica) o con tecnologia wireless.

Cablaggio: cosa significa e cos'è

In elettronica, con il termine cablaggio si fa riferimento al complesso dei cavi conduttori disposti per il collegamento di parti di impianti o apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dall'inglese "to cable", il verbo "cablare" si riferisce all'azione di 'effettuare o realizzare un cablaggio'.
 

Il cablaggio strutturato è l'insieme degli elementi definiti passivi che includono cavi, conduttori, connettori, prese terminali, armadi. La sua architettura è spesso gerarchica perché può essere costituita da distributori installati per piano, edificio, compartimenti. Ogni distributore è composto da un armadio rack grazie al quale è possibile configurare la distribuzione dei segnali dati, fonia e video. Alla parte più esterna dell'architettura di cablaggio si collegano le apparecchiature attive come lo switch, l'hub, il router.  

Il cablaggio strutturato è una soluzione all'avanguardia da applicare ad abitazioni e industrie con l'intento di utilizzare un'infrastruttura integrata per l'ottimizzazione della trasmissione delle informazioni. Si tratta di una tecnologia avanzata che oggi mette insieme i fondamentali sistemi di connessione, comunicazione, videosorveglianza, controlli da remoto, domotica, automazione e altre misure elettroniche a favore dell'accessibilità e sostenibilità. Avvalersi di una rete cablata può garantire numerosi vantaggi per una struttura sia dal punto di vista della sicurezza sia per la riduzione dei costi e consumi, dunque anche per il miglioramento dell'efficientamento energetico. Il cablaggio strutturato rappresenta un'unica soluzione efficace che concilia le normative tecniche del settore informatico con quelle del settore della telecomunicazione.

Cablaggio strutturato e domotica

Al giorno d'oggi, le utenze elettriche delle abitazioni sono sempre più connesse non solo alla corrente elettrica ma anche a reti locali e wi-fi. Non sono solo gli impianti di videosorveglianza o di allarme o di climatizzazione a essere monitorati via internet e tramite app, ma stiamo vivendo in un'epoca di transizione in cui i comuni elettrodomestici, dalle semplici lampadine alle lavatrici, possono essere controllati e avviati anche da remoto. Per usufruire in maniera agevolata di tutte queste comode automazioni domestiche, risulta fondamentale avvalersi di un'architettura di cablaggio strutturato che metta facilmente in comunicazione tutti i device della casa tramite internet, evitando di incorrere in sistemi eccessivamente complicati, malfunzionanti e costosi.

I vantaggi di una rete cablata

In Italia, per progettare un'attività di cablaggio è importante rispettare le normative standard ma anche quelle sulla sicurezza, antincendio, privacy ed eventuali norme ambientali. Tuttavia, restano evidenti i vantaggi che una rete cablata può apportare a strutture aziendali o domestiche:

- Miglioramento delle prestazioni rispetto aa altre tecnologie.
- I cablaggi strutturati sono flessibili ed espandibili.
- Ottimizzazione della trasmissione dei dati da una parte all'altra dell'edificio.
- Maggiore protezione dagli attacchi esterni.
- Può supportare l'utilizzo di un gran numero di computer e/o macchine da lavoro.
- Ottimizza il lavoro e rende alto il grado di competitività aziendale.
- Integra al meglio tutte le tecnologie di Unified Communication.
- Semplificazione di tutte le manovre necessarie per la manutenzione del sistema.

S.T.I. interlocutore privilegiato per l'Impresa 4.0

Attiva dal 1920, S.T.I. è il partner ideale per tutte quelle realtà aziendali impegnate nel processo di transizione tecnologica. Operiamo da anni nel campo delle telecomunicazioni, della sicurezza e dell'automazione. In sinergia con EnjoIP, offriamo soluzioni innovative per la connettività aziendale. Con lo scopo di soddisfare tutte le aspettative dei nostri Clienti, offriamo servizi di consulenza mirati e di assistenza e manutenzione dedicati.

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by