Come può l'automazione industriale ottimizzare i processi produttivi

18 Jun 2021

Per definizione l'automazione industriale è una tecnologia che impiega sistemi di controllo per la gestione delle macchine e dei processi di produzione in un'azienda. Nella maggior parte dei casi, si ricorre ai sistemi di automazione per ridurre l'intervento umano in processi eccessivamente ripetitivi o, soprattutto, per aumentare il grado di sicurezza sul lavoro.

Oggi, i processi di produzione applicati fino a pochi anni fa stanno diventando sempre più obsoleti, richiedendo degli aggiornamenti e delle tecnologie specifiche e avanzate. Come è già accaduto nel corso della storia, siamo nel pieno di una rivoluzione industriale: partendo dalla rivoluzione sancita dall'introduzione della macchina a vapore, allo stato attuale siamo giunti all'uso sempre più frequente dell'automazione e della digitalizzazione, grazie alle quali un'azienda può contare sia sulle risorse fisiche che su quelle virtuali.

Con l'espressione Industria 4.0, infatti, si fa riferimento alla rivoluzione di quarta generazione nell'ambito industriale, grazie all'introduzione dell'automazione meccanica. 

I sistemi di automazione industriale

Nel settore automazione, sicurezza e sostenibilità vanno di pari passo. Se in passato gli automatismi industriali rendevano diffidenti le aziende, adesso la percezione è cambiata. Con la piena consapevolezza che ogni tipo di produzione richiede dei processi specifici e dedicati, è sempre più opportuno applicare soluzioni studiate e altamente personalizzate.

In linea di massima, però, i sistemi di automazione industriale seguono una logica descritta perfettamente dal sistema di produzione CIM (Computer Integrated Manufacturing). Secondo cui alla manufatturiera tradizionale sono integrati sistemi informatici software e hardware. Nel campo da controllare sono posti i sensori collegati ai processi di produzione, i quali misurano i dati rilevando lo stato di avanzamento e la correttezza del processo stesso.

A un livello intermedio, il processo fisico incontra quello virtuale con i dispositivi di controllo e gli attuatori, tramite i quali è possibile rapportare gli obiettivi da raggiungere con i dati effettivamente rilevati dai sensori del campo di controllo. Infine, il CIM prevede il posizionamento degli strumenti computerizzati e di monitoraggio che hanno, sostanzialmente, funzioni direttive, mediante software specifici.

I sistemi di automazione industriale detengono tre specifiche fondamentali per i processi di produzione:

Tuttavia, questa importante architettura del sistema necessita di fonti di alimentazione, sia elettriche sia di connessione. Per questo motivo si rivela di estrema importanza la progettazione di impianti elettrici innovativi e customizzati, oltre che di connessioni e servizi IT performanti, da realizzare sulle reali necessità di un'azienda.   

Perché scegliere l'automazione industriale

Per un'azienda, i moderni sistemi di automazione possono essere un'occasione per migliorare i metodi di produzione e per risultare sempre più competitiva. L'impiego di questi possono apportare benefici sia alla parte produttrice sia all'acquirente dei prodotti finali. Se da un lato, infatti, il cliente finale è rassicurato sulla qualità e sull'efficienza del prodotto acquistato, dall'altro un'azienda può contare su sistemi altamente affidabili e sicuri riducendo i consumi e gli scarti.

Grazie ai sistemi di automazione, dunque, un'azienda può usufruire di diversi e notevoli vantaggi:

 

S.T.I. al fianco dell'Industria 4.0

Nell'Industria 4.0, digitalizzazione e bulding automation sono interconnessi, soprattutto in processi di produzione particolarmente ripetitivi e complessi. S.T.I., con il supporto di EnjoIP e il Consorzio Facitaly, può affiancare la tua azienda in questa delicata fase di transizione tecnologica, partendo da una fase di consulenza che vede coinvolto personale altamente specializzato.

Con l'integrazione di tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche è possibile ottimizzare al meglio il lavoro di un'azienda anche dal punto di vista della sicurezza. Per questo S.T.I. offre servizi innovativi affiancando il Cliente dalla fase progettuale fino al post-vendita, con servizi di manutenzione dedicati.

In particolare S.T.I. è specializzata nella fornitura delle seguenti soluzioni per l'automazione delle linee di produzione, i sistemi connessi e l'implementazione della sicurezza aziendale:

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by