Fotovoltaico industriale: cos'è e quali gli incentivi in vigore

19 Nov 2021

Il fotovoltaico industriale è una soluzione conveniente oltre che sostenibile. È  un metodo per autoprodurre e consumare nell'immediato gran parte dell'energia sfruttata durante i processi di produzione aziendali. Si tratta, dunque, di un metodo per risparmiare sulla bolletta dell'elettricità ma anche per generare energia pulita e donare valore alla propria attività.

Cosa si intende per fotovoltaico industriale

Un impianto fotovoltaico industriale si differenzia da un impianto residenziale, in primis per la capacità di generare un numero di kilowatt superiore allo standard abitativo. Generalmente, gli impianti fotovoltaici industriali sono da 100 kW, a confronto dei 3 kW per le abitazioni. Per un impianto aziendale 100 kW è la potenza di picco, ossia la quantità massima di energia prodotta in un determinato momento, che in un anno oscilla tra i 120.000 e 150.000 kWh. Per raggiungere questa potenza, il fotovoltaico industriale occupa più superficie e si aggira intorno ai 600 mq. Tuttavia, le dimensioni possono variare in base alla zona geografica di installazione, poiché al Sud e Centro Italia si può godere di un clima più soleggiato e quindi di un maggiore assorbimento di energia solare.

Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico industriale

I vantaggi del fotovoltaico industriale sono molteplici, ma soprattutto consentono di ammortizzare le spese che incidono sul bilancio annuale. Grazie agli incentivi in vigore, infatti, molte aziende stanno valutando di perseguire una strada più economica ma principalmente sostenibile, riducendo quanto più possibile le emissioni di CO2 nell'ambiente. Per questo, un'impresa che installa un impianto fotovoltaico industriale può ottenere i seguenti benefici:
- Abbattere i costi in bolletta dell'energia elettrica.
- Aumentare il suo valore commerciale.
- Produrre energia pulita e salvaguardare l'ambiente.
- Usufruire di sgravi fiscali e agevolazioni statali.

Ed è quest'ultimo punto ad attirare maggiormente l'attenzione degli imprenditori, perché gli incentivi per il fotovoltaico industriale rappresentano una grande opportunità da cogliere nell'immediato. Scopriamo insieme le misure in vigore.

Le agevolazioni in vigore per il fotovoltaico industriale

Il primo incentivo per il fotovoltaico industriale è il Piano Nazionale di Transizione 4.0, che dà la possibilità alle aziende di investire in beni strumentali materiali, tra cui rientrano gli impianti fotovoltaici.
Inoltre, un'altra agevolazione attualmente in vigore riguarda le imprese del Mezzogiorno ed è chiamato Bonus Sud. In forma di credito d'imposta, riguarda tutte le imprese del Sud, anche nelle isole, a patto che l'impresa richiedente non si occupi di produzione e distribuzione di energia elettrica. L'aliquota dell'imposta varia in base alla dimensione dell'azienda e all'ubicazione. Pertanto:
- Per le imprese di grandi dimensioni ammonta al 25% per un massimale di spesa di 15 milioni di euro.
- Per le medie imprese l'aliquota è pari al 35% per un massimale di spesa di 10 milioni di euro.
- Le piccole imprese godono di un'aliquota pari al 45% per un massimale di spesa di 3 milioni di euro.
In ultimo, oltre a usufruire degli incentivi per il fotovoltaico industriale, le aziende possono entrare a far parte di una comunità energetica basata sul concetto di autoconsumo collettivo di energia. Ciò implica che, i soggetti produttori e consumatori, facenti parte della comunità, dovranno produrre energia attraverso un sistema di impianti fotovoltaici che non superi la potenza dei 200kW.

S.T.I. al fianco delle imprese nel processo verso la transizione energetica

S.T.I., società attiva dal 1920, è al fianco delle piccole, medie e grandi imprese nel delicato processo di transizione energetica. Da anni impegnati nel campo del fotovoltaico, progettiamo e installiamo soluzioni customizzate, senza rinunciare a un servizio di assistenza e manutenzione post-vendita di qualità. La nostra consulenza inizia con uno studio di fattibilità che valuta anche la presenza dei requisiti per l'accesso alle diverse agevolazioni fiscali.

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by