Installare un nuovo videocitofono con il bonus ristrutturazioni

25 Feb 2022

Anche nel 2022 sono stati confermati i bonus ristrutturazioni, comprendendo agevolazioni per la ristrutturazione edilizia che vanno dal 50% fino al 100% della detrazione fiscale. Tra gli interventi ammessi, rientra anche la sostituzione di un vecchio impianto citofonico con uno di nuova generazione. La misura è stata prorogata anche nell'anno in corso con l'intento di ottimizzare l'innovazione e la sicurezza degli edifici residenziali. Per questo, è possibile ottenere la detrazione per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

In cosa consiste il bonus ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazione consiste nella detraibilità del 50% delle spese sostenute anche per l'installazione o sostituzione di un impianto di citofonia e videocitofonia. Il limite massimo di spesa ammesso è di 96mila euro all'anno per una singola unità immobiliare. 
 

Per quanto riguarda la modalità di restituzione, è prevista la detrazione fiscale in dieci quote annuali di pari importo. Tuttavia, una volta riconosciuta l'agevolazione dall'Agenzia delle Entrate, oltre alla detraibilità fiscale dell'importo, è stata indotta la possibilità di ottenere uno sconto in fattura direttamente dai fornitori e da chi esegue i lavori, oppure ancora di optare per la cessione del credito a terzi.

Per beneficiare della detrazione per ristrutturazione, è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell'immobile. Per comprovare le spese sostenute, è necessario eseguire le transazioni solo tramite bonifico bancario o postale. Risulta molto importante conservare tutte le ricevute di acquisto, di pagamento e le fatturazioni.

Quando è ammesso il bonus ristrutturazioni per videocitofoni

Il bonus ristrutturazioni, relativamente all'ambito dei videocitofoni, è concesso a tutti gli edifici residenziali che vogliono dotarsi di sistemi di sicurezza moderni e avanzati. Secondo quanto indica l'Agenzia delle Entrate, l'agevolazione si applica per una sola unità residenziale e per i seguenti interventi:

Quindi, in quelle circostanze in cui si attuano lavori di:

S.T.I. al servizio della tua casa e azienda

Attiva dal 1920, S.T.I. progetta e installa impianti citofonici e videocitofonici per abitazioni e aziende. Attraverso una consulenza mirata, puntiamo a costruire un rapporto sinergico con il Cliente, prediligendo le soluzioni progettate sulle singole esigenze. Con lo scopo di soddisfare tutte le aspettative, offriamo un affiancamento completo, dalla fase progettuale fino al post-vendita, grazie ai nostri servizi di assistenza e manutenzione dedicati. Un nostro referente è sempre disponibile per una consulenza gratuita.

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by